• Telefono: 0438 551641

LICEO SCIENTIFICO A INDIRIZZO INTERNAZIONALE

Digital Business Creativity

INTERNAZIONALE

Questo nuovissimo indirizzo liceale si prefigge lo scopo di formare studenti in un periodo storico di cambiamento epocale che apre all’era digitale in cui il flusso vorticoso dell’informazione e della conoscenza è indissolubilmente legato a, e allo stesso tempo sempre più accessibile solo attraverso, le nuove tecnologie e l’informatizzazione digitale. All’interno della continua trasformazione del contesto socio-economico, i trend globali sono indirizzati ad una unificazione delle discipline, richiedendo sempre più una competenza allargata modellata sul problem solving piuttosto che su una mera specializzazione. Il digitale, in tutte le sue componenti, dalla ricerca al marketing, dalla TV all’editing, diventa dunque lo strumento più efficace attraverso cui coniugare la creatività dell’individuo e le esigenze dell’economia. Questo nuovo indirizzo si rivolge infatti a ragazzi che vogliano sviluppare le loro doti creative e che intendano sfruttarle in contesti produttivi.
Il curriculum aggiunge, alle materie proprie del Liceo Scientifico, una forte vocazione artistico-umanistica puntata all’utilizzo delle più attuali tecnologie digitali. La didattica internazionale (vedi prima parte di questa brochure) trova qui la sua massima espressione non formando tecnici, ma persone dotate di grande apertura mentale e culturale. Nel mondo globalizzato, saranno solo questo tipo di persone che sapranno inserirsi o addirittura creare quelle economie di nicchia che a tutt’oggi sono il fondamento del Made in Italy.
In quest’ottica, è ovvia l’importanza dell’Inglese, per cui, entro la fine del quinquennio, deve essere garantita una competenza che permetta di superare il test di lingua necessario all’ingresso nelle università all’estero. A tal proposito, a parte l’insegnamento del Latino, che, per la didattica in uso (vedi descrizione nella sezione liceo Teatrale), permette di sviluppare le abilità di apprendimento linguistico, l’insegnamento delle lingue straniere è riservato alla lingua inglese (per cui sono previste 5 ore settimanali che includono due ore di classi di conversazione con madrelingua) riservando alle altre lingue i moduli extracurriculari. Inoltre gli studenti avranno la possibilità di partecipare a varie forme di stage all’interno del programma alternanza scuola-lavoro.

Orario

Settimana corta: svolgimento delle attività didattiche dal lunedì al venerdì, dalle 08.05 alle 12.30/13.15 con 1 rientro pomeridiano.

Per le attività extrascolastiche consultare la sezione Doposcuola


Materia
Anno I
Anno II
Anno III
Anno IV
Anno V
Totale ore settimanali3131313132
Lingua e Letteratura Italiana44444
Lingua e Cultura Latina33222
Lingua Inglese55555
Storia e Geografia (1)33---
Storia (1)--222
Filosofia--333
Matematica44444
Fisica22222
Scienze Naturali (1)22222
Art e Design22222
Informatica e Web Design11---
Editing11111
Semiotica e comunicazione (1)11111
Business and Administration--111
Educazione Fisica22222
Religione11111

(1) Materia insegnata in INGLESE (metodologia CLIL).

Modulo di richiesta informazioni

Nome del genitore (o del tutore legale)


Cognome del genitore (o del tutore legale)


Nome dell'alunno


Cognome dell'alunno


E-mail


Telefono